CM Press

Francesca Guicciardini espone presso "La Nicchia dell'Artista", Enoteca in Via De' Serragli a Firenze

« Older   Newer »
  Share  
staff.redazione
view post Posted on 20/10/2011, 16:20




comunicato stampa
FRANCESCA GUICCIARDINI
espone le sue opere presso
La Nicchia dell’Artista
Via De’ Serragli, 113r
inaugurazione della mostra
mercoledì 9 novembre 2011 dalle ore 17



Mercoledì 9 novembre 2011 si inaugura la rassegna LIVE ART presso l'enoteca "La Nicchia dell'Artista" locale fiorentino Via De' Serragli 113r che quest’anno coniuga l'arte visiva con l'arte del gusto.
La Nicchia dell'Artista, quest’anno, muta completamente la sua veste dedicandosi infatti anche all’enogastronomia, con assaggi per l’aperitivo di vini e salumi abbinati all’arte contemporanea.
La rassegna LIVE ART, ideata e curata da Lorenzo Barbieri per "La Nicchia degli Artisti" propone ogni mercoledì una serie di allestimenti artistici e performance in cui l'artista invitato realizzerà un'opera sul luogo, creata sotto gli occhi del pubblico e di chiunque voglia assistere.
La prima mostra della stagione 2011 - 2012 vede protagonista l'artista fiorentina Francesca Guicciardini.
Ogni mostra ha la durata di quattro settimane e l’orario di apertura è dalle 17 alle 23.


L'UTOPIA DI FRANCESCA
Ad inaugurare la rassegna LIVE ART c'è la visione di FRANCESCA GUICCIARDINI, artigiana fiorentina che con ironia e delicatezza si serve della rivisitazione della grafica anni '50 per rispondersi e rispondere alla domanda, banale ed enorme, esistenziale e quotidiana:
"COME STAI?". Una domanda che può spiazzare, se rivestita di senso. Un doveroso passaggio formale, se si vuole. Ma la risposta, o le risposte, sono comunque e sempre una possibilità di guardare con sincerità in faccia il presente, e vivere altrettanto sinceramente la bugia che ci fa andare avanti.

FRANCESCA GUICCIARDINI
Firenze 197X.
"A mia madre piace Berlusconi. Lo trova affascinante, carismatico e non andrei molto lontana dalla realtà se dicessi che ne è un po’ innamorata. Mia madre appartiene ad un’ altra generazione, si è sposata a 19 anni, a 32 aveva tre figli, girava in tailleur e filo di perle e “riceveva ambasciatori” in una bella casa con i portacenere sui tavolinetti da fumo.
Io ho 32 anni, un lavoro di artigiana, poche sicurezze e un’enorme punto interrogativo sulla testa.
Gli obbiettivi sono diversi, le aspettative sono diverse e i nostri “sogni utopici” sono decisamente diversi.
L’utopia per una come me è non sentirsi continuamente fuori posto, non credere che la direzione presa molto probabilmente si rivelerà quella sbagliata, non lasciare che tutto quello che vediamo in giro ci convinca che le cose importanti siano quanto pesiamo e se abbiamo il vestito giusto, non domandarsi continuamente se il vero amore esiste, se lo incontreremo mai, se saremo in grado di riconoscerlo e a quel punto, se saremo abbastanza pazienti da tenercelo.
L’utopia è decidere che siamo ancora in tempo per tutto, che non abbiamo bisogno di un marito col quale invecchiare, ma non per questo non lo vogliamo, che la soluzione non è nel grattaevinci sotto casa ma neanche nella rinuncia ascetica, che “la vita è mia e me la gestisco io”, ma senza diventare delle acide femministe incazzate, che anestetizzarsi facendosi andare bene quello che passa il convento senza porsi troppe domande forse è più facile, ma a lungo andare non funziona...
L’utopia è riuscire a rimanere fedeli a se stessi, nonostante tutto…"

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa CM Press
Leonardo Colapietro 328 8514838
Camilla Mencarelli 334 3284050
www.cmpress.it[email protected]

La Nicchia dell’Artista
Via De’ Serragli, 113R

Studio Francesca Guicciardini
Piazza Tasso, 9 - Firenze
www.francescaguiccardini.com
[email protected]
 
Top
0 replies since 20/10/2011, 16:20   184 views
  Share